LA CROMOTERAPIA

Buongiorno a tutti!

Oggi voglio parlarvi della CROMOTERAPIA, di cui sicuramente molti di voi sono a conoscenza, ma è giusto per rinfrescarci un po’ la memoria su quanto i colori possano portare beneficio alla nostra psiche. Qualcuno ne ha fatto un vero e proprio percorso terapeutico, nonostante non venga erroneamente riconosciuta dalla medicina tradizionale, in quanto non vi sono studi clinici accertati circa i suoi benefici effettivi. Ad ogni modo è innegabile quanto, in un particolare periodo difficile, faccia la differenza il vestirsi di nero ad esempio o al contrario di verde, e sapendo quanto la nostra mente possa influire sul nostro corpo, ne deriva un effetto a cascata da non sottovalutare.

Ma veniamo ora a parlare nello specifico di questo argomento!

Vi lascio ad una buona lettura e vi porgo i miei più “colorati” saluti!

A presto

Gloria

cromoterapia

La parola “cromoterapia” deriva dal greco e significa letteralmente “cura con i colori”. Ed infatti è proprio questo ciò di cui si tratta, ovvero l’utilizzo dei colori per il trattamento di varie patologie o per il sostegno in alcune attività. E’ una terapia molto utilizzata nei Paesi orientali, come ad esempio nel Feng Shui, l’antica arte architettonica e geometrica cinese.

Il principio che regola la cromoterapia sta nel fatto che ogni colore emana al nostro occhio una radiazione luminosa capace di armonizzare le nostre cellule in caso di malattie o situazioni di disagio, che creano un disequilibrio del ritmo cellulare.

Vediamo ora gli effetti dei colori sul nostro organismo.

ROSSO: è il colore dell’azione, padrone dell’energia super-calda con effetti attivanti sull’organismo, come aumento dei battiti cardiaci e della pressione arteriosa, della respirazione e dell’attività nervosa e ghiandolare. Ha potere decongestionante sulle forme dolore croniche in quanto “riscalda” mentre sulla psiche ha effetti di catastrofe, energia liberata, fuoco.

ARANCIONE: è un colore meno caldo del rosso dato dall’intersezione di quest’ultimo con il giallo. E’ uno stimolatore tiroideo, antispasmo e attivatore della milza. Sulla psiche evoca sensazioni di ottimismo, serenità e positività.

GIALLO: è sempre un colore caldo, ma rispetto al rosso è più suggestivo che stimolante per cui il suo impulso agisce a sprazzi. Dal punto di vista fisico agisce molto bene per gli sportivi in quanto incrementa il tono neuromuscolare e la prontezza di riflessi, ma aiuta anche la digestione poiché stimola la produzione di succhi gastrici, purificando l’intestino riducendo la produzione di gonfiore addominale. E’ un ottimo depurativo del sangue, non a caso gli effetti sulla psiche sono estroversione, allegria, lucidità, benessere.

VERDE: è un colore che emana energia di tipo neutro, svolgendo una funzione di equilibrio in quanto nello spettro cromatico si trova tra i colori freddi e quelli caldi. E’ il colore di questo sito, in quanto è il colore della Natura, quindi dello sviluppo, della fertilità e del rinnovamento. Dal punto di vista fisico aumenta la vitalità dell’organismo e viene usato per curare ansia, stress, iperattività, cefalee e alcune forma di insonnia ed esaurimento. E’ efficace nelle bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che compromettono l’apparato gastrointestinale, oltre ad essere un potente germicida e antibatterico. Sulla psiche è calmante e rinfrescando, generando emozioni di perseveranza e tenacia.

BLU: è un colore freddo che al contrario del rosso ha spiccate proprietà calmanti, infatti diminuisce la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria, tachicardia e palpitazioni. E’ utile in tutti i casi in cui ci sia in atto un processo infiammatorio: mal di gola, mal di denti, raucedine, stomatite, ma anche punture di insetto o dolori articolari e stati febbrili. Non a caso per lo yoga, il blu è il colore associato al quinto chackra , situato nella cavità della gola vicino alla ghiandola pituitaria. Sulla psiche crea effetti di rilassamento e distensione.

INDACO: è un altro colore freddo che rappresenta l’energia, l’intuizione. Ha una vibrazione molto elevata capace di curare disturbi che colpiscono organi sensoriali come naso, occhi e orecchi. Dal punto di vista fisico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide, ha effetto anestetico ed emostatico, è un tonico muscolare e depurativo del sangue. Sulla psiche invece favorisce l’intuito.

VIOLETTO: è l’ultimo colore freddo, ma è il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile. Stimola la produzione di globuli bianchi, quindi la milza, stimola lo sviluppo osteo-scheletrico e ottimizza il rapporto sodio – potassio, combatte i disturbi dell’apparato urinario ed è utile contro sciatalgie e nevralgie, attivo contro eczemi, psoriasi ed acne. Inoltre favorisce la microcircolazione cerebrale per questo viene usato per contrastare la calvizie. Per quanto riguarda la psiche aiuta spiritualità, ispirazione e fantasia.

Ma come avviene la pratica della cromoterapia? Essa può essere applicata con vari metodi.

  • IRRADIAZIONI LUMINOSE con particolari filtri

  • MANGIANDO ALIMENTI con il colore naturale

  • LUCE SOLARE, in quanto nel suo spettro contiene tutti i colori

  • ABITI

  • ACQUA SOLARIZZATA, cioè acqua esposta per almeno un’ora in un recipiente di vetro di un determinato colore

  • BAGNO IN ACQUE COLORATE da luci o essenze

  • VISUALIZZAZIONE DI COLORI durante la meditazione

  • MASSAGGIO con pigmenti colorati

Bene! Avete trovato il colore che fa al caso vostro? Sicuramente il periodo estivo è il periodo migliore per approfittare di fare il pieno di colori!

Per qualunque informazione rimango sempre a disposizione.

Buon pomeriggio e a presto!

Gloria

 


Cromoterapia
Come curarsi con i colori

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 17.9

Commenti (4)

  1. Adidas NMD New Geometry Black Grey

    Youre so cool! I dont suppose Ive learn anything like this before. So good to search out anyone with some authentic ideas on this subject. realy thank you for beginning this up. this website is one thing that’s needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the web!

    Rispondi
  2. nike dunk shoes

    Needed to draft you that little bit of note to help say thanks a lot over again for these great opinions you have documented on this site. It is so extremely open-handed with people like you to provide openly all numerous people could have supplied as an e-book to earn some profit for themselves, precisely given that you might well have done it if you considered necessary. The concepts additionally served to be the fantastic way to be certain that most people have the same keenness just like my very own to know more with regards to this problem. I believe there are lots of more pleasurable occasions in the future for individuals that see your website.

    Rispondi
  3. Adidas NMD PK Runner men black Grey

    After research a few of the blog posts on your website now, and I really like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site listing and will likely be checking again soon. Pls check out my site as well and let me know what you think.

    Rispondi
  4. air max 2017

    I would like to convey my gratitude for your generosity in support of visitors who should have help on this particular issue. Your special dedication to passing the solution all-around appears to be especially insightful and has really made girls like me to arrive at their endeavors. Your new interesting information signifies much a person like me and even further to my peers. Regards; from each one of us.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *