PULIZIA FAI DA TE DELLA PELLE GRASSA E IMPURA

Buongiorno a tutti! Ieri sera mi aveva preso voglia di dedicarmi un po’ a me con i vecchi, ma sempre efficaci, metodi della nonna. Così, marito a calcetto e bimbo a nanna, ho rispolverato delle ricettine per creare cosmetici del tutto naturali. Spesso per comodità utilizzo prodotti bio certificati, ma a volte è divertente e anche più “familiare” preparare in casa lozioni e maschere per la cura del proprio corpo. Ieri sera ho praticato una pulizia col vapore alle erbe, degli impacchi al cetriolo, una maschera all’arancia, mela e rosmarino per terminare con un velo di olio di rosa mosqueta. Se avessi fatto la pulizia di mattina avrei terminato con un velo di olio di mandorle con una-due gocce di olio di lavanda, ma per la notte la pelle ha bisogno di essere maggiormente nutrita e tutelata dato il continuo ricambio cellulare che avviene durante il sonno.

In questo articolo, oltre ai preparati sopracitati ne trovate un altro che può tornarvi utile o nel caso vogliate provarlo (tonico alla menta piperita).

Buona lettura e buona preparazione! Attendo anche le vostre impressioni e risultati sulla pagina Facebook del sito!

Buona giornata!
Gloria

 

pulizia-viso

PULIZIA DEL VISO CON IL VAPORE ALLE ERBE: la mia pelle è impura con pori dilatati, punti neri e qualche foruncoletto e questo trattamento sarebbe da fare una volta a settimana come astringente e purificante. Prendete una manciata di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, basilico, origano, etc…) e mettetele in un litro di acqua bollente con il succo di mezzo limone. Io ho usato il rosmarino e il basilico freschi, mentre per salvia e origano avevo quelli essiccati, quindi di quest’ultimi ne ho messo un cucchiaino per ognuno. Dovete fare come i suffumigi per il raffreddore, quindi proteggete i capelli con una cuffia da doccia e appoggiate un asciugamano sopra la testa facendolo arrivare a coprire il recipiente. Restate lì sopra a circa 20-30 centimetri per 15 minuti a occhi chiusi. Poi sciacquate con acqua molto fredda (io ci ho aggiunto 3 cubetti di ghiaccio) per far chiudere i pori che con questo metodi si saranno aperti per purificarsi. Di solito se “becco” qualche punto nero bello maturo che  è lì a implorarmi di toglierlo passo all’azione altrimenti lascio tutto così.

TONICO ALLA MENTA PIPERITA: ho preparato varie volte questo tonico quando avevo a disposizione una bella piantina di menta piperita ed è molto efficace e anche gradevole soprattutto di estate per la sua freschezza. Può essere preparato anche con foglie e fiori secchi che potete comodamente trovare in erboristeria. Preparate un infuso lasciando 50 grammi di fiori e foglie in un litro di acqua bollente per 10 minuti; filtrate e lasciate raffreddare ponendo l’infuso in una bottiglia possibilmente di vetro (se ne usate una di plastica lasciate che prima si raffreddi completamente e poi trasferitelo). Potete usarlo per lavaggi rinfrescanti o come tonico quotidiano. Si mantiene in frigorifero per anche un mese.

MASCHERA ALL’ARANCIA, MELA E ROSMARINO: questa maschera è veramente fa-vo-lo-sa perché unisce l’azione astringente di arancia e rosmarino con quella depurativa e lenitiva della mela. Mettete nel mixer la polpa di un’arancia, senza fili bianchi e pellicina, e una piccola mela non ancora matura; unite 3 cucchiaini di infuso di rosmarino (2 rametti in una ciotola di acqua bollente coperta per 10 minuti) e frullate bene. Applicate sul viso, evitando labbra e contorno occhi, lasciate agire per 20 minuti, lavate con acqua tiepida e asciugate. Se avanza del composto potete usarlo anche per il collo e la base del decolté.

IMPACCHI E LAVAGGI AL CETRIOLO: il cetriolo come si sa è uno degli ortaggi più drenante e depurativo. Applicato sulla pelle dona lucentezza e freschezza immediate. C’è chi se lo mette in posa sul viso utilizzando le fettine intere e chi come me ci fa un decotto da usare come tonico o per impacchi e lavaggi. Tagliate a fettine, senza sbucciarlo, un cetriolo e preparate un decotto facendolo bollire in un litro di acqua per 15 minuti; filtrate spremendo bene e lasciate raffreddare imbottigliandolo in vetro possibilmente (se usate la plastica lasciate che prima si raffreddi completamente). Per fare gli impacchi utilizzo delle pezzette di cotone naturale da apporre sul viso e sugli occhi 5 minuti per lato.

 

Ecco qua, stamattina la pelle è notevolmente rigenerata e luminosa! Ogni tanto il ritorno alle tradizioni risulta utile e caloroso!

Un abbraccio e di nuovo buona giornata!

Gloria

Commenti (7)

  1. Johnb417

    Very energetic blog, I enjoyed that a lot. Perhaps there is a part 2? cdcecfdcdkke

    Rispondi
    1. gloriafi (Autore Post)

      Dear John!
      Thanks a lot for your comment!
      Part 2? I don’t understand …
      Bye and have a good evening!
      Gloria

      Rispondi
  2. yeezy boost 350

    I actually wanted to type a word in order to thank you for the stunning guides you are sharing at this website. My long internet investigation has at the end been paid with reliable points to exchange with my guests. I ‘d state that that we site visitors actually are unquestionably lucky to dwell in a superb place with very many brilliant people with beneficial hints. I feel pretty grateful to have encountered the web site and look forward to some more excellent moments reading here. Thank you again for a lot of things.

    Rispondi
  3. lebron james shoes

    I definitely wanted to type a quick comment so as to thank you for some of the nice solutions you are showing at this website. My extended internet research has now been rewarded with beneficial information to share with my great friends. I ‘d suppose that most of us website visitors are unequivocally blessed to live in a decent place with many special professionals with helpful tactics. I feel pretty privileged to have discovered your entire web page and look forward to tons of more entertaining times reading here. Thanks once again for everything.

    Rispondi
  4. real jordans

    I have to show my appreciation to this writer just for bailing me out of this type of incident. Just after researching through the internet and finding solutions which are not helpful, I figured my entire life was over. Being alive devoid of the approaches to the problems you’ve fixed all through the article is a serious case, as well as those which could have badly affected my entire career if I had not come across your web page. Your good understanding and kindness in playing with every part was valuable. I don’t know what I would have done if I had not come upon such a solution like this. I’m able to now look forward to my future. Thanks for your time so much for your professional and results-oriented guide. I will not hesitate to propose the sites to anyone who desires support on this situation.

    Rispondi
  5. yeezy shoes

    I actually wanted to write a message in order to thank you for all of the unique hints you are showing here. My time consuming internet lookup has finally been paid with really good tips to write about with my friends and family. I ‘d repeat that we site visitors actually are quite lucky to dwell in a useful place with so many lovely people with interesting guidelines. I feel truly fortunate to have come across your entire web site and look forward to many more exciting times reading here. Thanks a lot once again for all the details.

    Rispondi
    1. gloriafi (Autore Post)

      Hi and thanks for your comment, I’m very happy! Soon there will be other articles, I will restart in these days because I had a new baby! Bye and have a good day! Thanks! Gloria

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *